1238 Formula4 Italian Championship - Certified by FIA WSK Promotion Official Site- ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: ESORDIO A ADRIA SOTTO I MIGLIORI AUSPICI. CON 22 VETTURE, ASSISTITE DA 10 TEAM PER PILOTI DI 11 NAZIONALITÀ, IL TRICOLORE F.4 SI PREPARA ALL’ESORDIO DI STAGIONE ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY.
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Events

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: ESORDIO A ADRIA SOTTO I MIGLIORI AUSPICI. CON 22 VETTURE, ASSISTITE DA 10 TEAM PER PILOTI DI 11 NAZIONALITÀ, IL TRICOLORE F.4 SI PREPARA ALL’ESORDIO DI STAGIONE ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY.



Share this post

DIRETTA TV DA RAI SPORT 2 PER LE 3 GARE DI DOMENICA 8 GIUGNO.

LA FORMULA 4 PRENDE IL VIA.

Il fine settimana in arrivo segna l’ingresso ufficiale nel mondo dei motori della Formula 4. Sabato e domenica prossimi, all’Adria International Raceway, il contenitore dell’Aci Racing Weekend terrà a battesimo la monoposto nata da un’idea della FIA, che ha voluto proporre una formula addestrativa di nuova concezione: una monoposto tagliata su misura dei piloti più promettenti, per accompagnare la loro crescita agonistica e tecnica dal karting all’automobilismo.

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP BY ABARTH è la denominazione del nuovo Campionato, che già al momento delle iscrizioni ha registrato il suo primo successo. Aperta ai giovani più promettenti, dall’età minima di 15 anni, la F.4 sarà schierata al circuito di Adria in ben 22 vetture, iscritte e portate in pista da 10 team, i quali le affideranno a piloti di 11 diverse nazionalità. Tra questi esordienti si evidenzia il carattere formativo creato attorno alla F.4: un esempio è il romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing), che non ancora sedicenne debutta in monoposto da Vicecampione del Mondo 2013 di karting della KF Junior. Team mate di Pulcini sarà il diciannovenne bellunese Andrea Fontana, anche lui reduce da un proficuo periodo di formazione nel karting. Successi kartistici che, tra i tanti stranieri, vanta anche il russo Ivan Matveev, in gara con SMP Racing. Multicolore è il box di Jenzer Racing, che al pilota del Bahrain Ali Al Khalifa affianca i tre svizzeri Alan Valente, Lucas Mauron e Nico Rindlisbacher.



TEAM E PILOTI AL VIA.
Dall’isola di Malta giunge un team al suo esordio, curato dalla struttura laziale DR Racing, che presenta l’americano Zackary Dante e il maltese Keith Camilleri. Il milanese Andrea Russo sarà invece schierato da Diegi Motorsport, mentre con Antonelli Motorsport correrà il promettente comasco Matteo Caroli, insieme al brasiliano Joao Ricardo Vieira e all’elvetico Jonathan Giudice. Nutrito anche lo schieramento di Adria Raceway by Cram, con il francese Max Defourny, lo svizzero Edi Haxhiu, il riminese Mattia Drudi e il veneto Giovanni Altoè. Ancora dai successi nel karting internazionale provengono il canadese Lance Stroll e il giapponese Takashi Kasai, che insieme al più esperto francese Brandon Maisano saranno schierati da Prema Powerteam. Un altro brasiliano, Gustavo Bandeira, correrà per Dav Racing e infine l’israeliano Bar Baruch guiderà una vettura di Israel F.4, team del suo Paese assistito da Torino Squadra Corse.

LA PROMOZIONE DEL CAMPIONATO, curata da WSK Promotion, punta molto sulla comunicazione, realizzata attraverso tutti i canali mediatici. La programmazione già si annuncia d’alto livello, grazie alla diretta televisiva di Rai Sport 2, che riprenderà domenica 6 giugno l’intero programma di 3 gare. Alla F.4 è interessato anche il network di Malta TVM2, che trasmetterà in diretta Gara 3, mentre da Internet sarà visibile il live streaming di www.acisportitalia.it, www.f4championship.com/ e www.sportube.it, programmato anche in questo caso sull’intera giornata di domenica. Prevista anche la differita delle 3 gare, che lunedì 9 giugno saranno trasmesse integralmente dal canale 249 di Dinamica Channel, a partire dalle 20:30. Senza contare il seguito di programmi dedicati, che nell’arco della settimana successiva riserveranno servizi di riepilogo sul weekend di esordio.

LA STAGIONE 2014 DELLA F.4, che comprende 7 appuntamenti sui maggiori autodromi italiani, si concluderà il 19 ottobre in Spagna, al circuito di Barcellona. Il programma del primo weekend a Adria prevede per la F.4 la giornata di sabato 7 giugno interamente dedicata alle prove, divise tra uno shakedown iniziale in prima mattina alle 9:00, due sessioni di prove libere alle 12:00 e alle 14:55 e infine due turni di prove ufficiali alle 18:20 e alle 18:45. Gli orari delle 3 gare di domenica 8 sono fissati alle 9:00, alle 12:45 e alle 17:00, tutte della durata di 28’ più un giro. Per ciascuna gara, l’inizio del collegamento in diretta di Rai Sport 2 è fissato con anticipo di 5’.