1030 Formula4 Italian Championship - Certified by FIA WSK Promotion Official Site- MAISANO E STROLL, DOPPIETTA AL MUGELLO
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Events

MAISANO E STROLL, DOPPIETTA AL MUGELLO



Share this post

Pole e vittoria in Gara 1 per Brandon Maisano (Prema Power Team) al Mugello, davanti al compagno di team Lance Stroll, primo a sua volta nell’Italian Championship. Ottimi Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec), secondo, e Mattia Drudi (F&M), terzo. Domani alle 8:00 la differita di Rai Sport 2.

Dopo aver segnato il miglior tempo in entrambi i turni di prove ufficiali di stamattina, Brandon Maisano ha concretizzato nel pomeriggio la pole position in Gara 1, condotta in testa dal francese dal primo all’ultimo giro. Con la vittoria di Maisano nella classifica dell’Italian F.4 Trophy, l’apertura del terzo weekend del Tricolore F.4 al circuito del Mugello è stata finora contrassegnata dai colori del Prema Power Team: infatti anche il canadese Lance Stroll ha fatto centro, concludendo la gara alle spalle di Maisano per assicurarsi il successo nella classifica valida per l’Italian F.4 Championship powered by Abarth. Il quadro di questa giornata iniziale è stato arricchito da altri intensi momenti di gara, creati dai piloti posti all’inseguimento dei primi due. Vicende che aumentano l’interesse per seguire la differita di Rai Sport 2, in programma domani mattina alle ore 8:00, che sarà subito seguita dalla diretta di Gara 2.

Non ha deluso le attese il riminese Mattia Drudi (F&M), reduce dalla vittoria in Gara 2 al precedente appuntamento di Imola, così come si è confermato in gran forma il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec).

Entrambi, dopo aver concluso le prove a ridosso dei piloti del team Prema, hanno condotto una grande gara, accesa dalla rimonta di Drudi, il quale ha rimediato ad alcune posizioni perse al via. Pulcini ha mantenuto con forza la seconda posizione alle spalle di Stroll, senza lasciarsi intimorire dai tentativi d’attacco che Drudi era pronto a lanciare, dopo aver ridotto il distacco dal romano a soli 3 decimi. Il podio della gara valida per il Campionato, composto nell’ordine da Stroll, Pulcini e Drudi, ha infine espresso il meglio delle forze viste in pista.- Allo stesso modo, dietro Maisano ha festeggiato un meritato risultato a podio il maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing), nella parallela classifica valida per il Trofeo riservato agli Over-18.

Molto bella è stata anche la prestazione del milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport), costretto a risalire dalla 6. fila dopo aver segnato solo l’undicesimo tempo in qualifia. Da incorniciare il suo sorpasso all’esterno di Camilleri, in una manovra molto corretta per entrambi, seguito poco dopo da un lungo duello con lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport). Nell’ultima fase di gara è entrato in questa bagarre anche il brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport) che ha rischiato di perdere la quarta posizione, rientrando da una escursione fuori pista. E infatti Russo, dopo aver finalmente scavalcato Valente, ha chiuso al quinto posto con un distacco inferiore a 3 decimi da Vieira.

L’aggiornamento della classifica del Campionato vede Stroll consolidare il proprio vantaggio, salito a 150 punti. Alle sue spalle resta temibile Pulcini, che con 84 punti è secondo dietro all’altrettanto insidioso Russo, a quota 78.

Il programma di domani prevede la disputa di Gara 2 alle ore 9:00, ripresa in diretta da Rai Sport 2. Lo schieramento sarà composto secondo la classifica di Gara 1 ma con inversione delle prime 10 posizioni. Concluderà il weekend toscano Gara 3, che prenderà la partenza alle 17:10 e sarà visibile dal canale sportivo Rai in differita, alle 23:00. Per visualizzare le immagini da Internet i link di riferimento sono quello di Acisport (www.acisportitalia.it/F4) oltre al sito del promoter WSK Promotion, all’indirizzo www.f4championship.com.