1031 Formula4 Italian Championship - Certified by FIA WSK Promotion Official Site- LANCE STROLL PROMOSSO A PIENI VOTI
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Events

LANCE STROLL PROMOSSO A PIENI VOTI



Share this post

Grazie alla terna di vittorie di domenica scorsa, Lance Stroll ha conquistato in anticipo a Vallelunga l’Italian F.4 Championship powered by Abarth. Ora è lotta tra i suoi avversari per il podio di Campionato.
Le emozioni del weekend romano oggi in differita su Dinamica Channel alle 19:00.

Il bilancio in classifica è di quelli importanti:
10 vittorie sulle 15 gare finora svolte, nei 5 appuntamenti di Campionato già disputati, è il capitale accumulato da Lance Stroll (Prema Power Team), che ha consentito al canadese di vincere l’Italian F.4 Championship powered by Abarth quando mancano due meeting al termine della stagione. La terza gara del weekend al circuito romano, che ha consegnato a Stroll il suo primo titolo in monoposto, è probabilmente quella cui il pilota di Montreal resterà più legato, per aver vinto un duello in pista particolarmente acceso con il francese Brandon Maisano, suo compagno di team.
Una volta di più, i due non si sono risparmiati, appassionando non solo il pubblico della grande tribuna di Vallelunga, che ha assistito a una gara entusiasmante: lo stesso eccitante spettacolo si è trasmesso anche attraverso le riprese TV, che giusto oggi daranno nuovamente emozione grazie a Dinamica Channel, attraverso la differita delle tre gare, programmata stasera alle 19:00.

Il Campione che inaugura la storia della Formula 4 ha incorniciato, con quest’ultima gara, una stagione di grandi risultati: le sue 10 vittorie, che il regolamento riferisce ai piloti sotto i 18 anni partecipanti al Campionato Italiano, hanno avuto valore assoluto in ben 7 occasioni, ovvero quando Stroll ha prevalso anche sui piloti della fascia d’età superiore, che fanno classifica per l’Italian F.4 Trophy powered by Abarth. Per accumulare questo ricco bottino, il canadese ha dovuto regolare un qualificato lotto di avversari, tra i quali si sono evidenziati il romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing by Fortec) e il milanese Matteo Russo.

Quest’ultimo, il più vicino inseguitore di Stroll in classifica, a partire dal weekend di Vallelunga si è trasferito dal team Diegi all’Antonelli Motorsport, mostrandosi soddisfatto pur se iniziali inconvenienti lo hanno tenuto lontano dalle posizioni di vertice. Sostituito il motore nel corso dell’appuntamento romano, Russo ha recuperato mantenendo il secondo posto in graduatoria, sempre incalzato da Pulcini che ora lo segue staccato di soli 3 punti. E’ lanciatissimo anche il pilota romano, galvanizzato dalle sue prime positive esperienze in F.3: Pulcini avrebbe anche sperato di più dall’esito di Gara 3 ma è rimasto fuori dal podio nella bagarre finale, successiva a un acceso testa a testa per la vittoria con il suo compagno di team Andrea Fontana. L’attenzione nella classifica provvisoria è perciò tutta su Russo e Pulcini, in corsa tra loro per la posizione d’onore, quando al termine del Campionato mancano gli appuntamenti di Monza del 28 settembre e di Imola del 12 ottobre.

La classifica annuncia un rush finale acceso, grazie al recupero dello svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport) e del riminese Mattia Drudi (F&M), a loro volta divisi da 3 lunghezze in 4. e in 5. posizione, oltre che distanti poco più di 20 punti dal podio di Campionato. Vallelunga ha portato bene a entrambi, tra i quali Drudi è apparso nuovamente il più lanciato, come conferma il suo secondo posto in Gara 3. Buon finale di stagione anche per il giapponese Takashi Kasai (Prema Power Team), che fa progressi aggiungendo al suo palmarés il miglior tempo in prova e il secondo posto in Gara 1. Kasai resta 6. in classifica, allungando sul brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport). Quest’ultimo si vede ormai raggiunto da Fontana, che sta vivendo un felice finale di stagione, avendo aggiunto alla vittoria in Gara 2 di Magione il secondo posto nella corsa centrale di Vallelunga. Il bellunese è ben stabile all’ottavo posto, seguito a distanza dal russo Ivan Matveev (SMP Racing by Euronova) e dal comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport).

Nella classifica dell’Italian F.4 Trophy, Maisano resta in testa agevolmente sul pilota del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport), mentre il maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing), terzo, è impegnato nella corsa al recupero della posizione d’onore. La graduatoria a squadre, infine, vede sempre in testa il Prema Power Team, con buon distacco su Euronova by Fortec e Diegi Motorsport, rispettivamente secondo e terzo.

É ormai prossimo il definitivo assetto delle classifiche, che nell’arco di poche settimane saranno consolidate dai due appuntamenti restanti. Ogni momento dello spettacolo continuerà a essere seguito da Rai Sport 2, con le dirette dai circuiti e i servizi di approfondimento che la settimana seguente ogni evento trovano spazio nei notiziari sportivi e nelle rubriche motoristiche della Rai. Resta molto apprezzato anche l’apporto di Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY), network impegnato nella differita del giovedì dopo gara, sempre fissata alle 19:00.