620 Formula4 Italian Championship - Certified by FIA WSK Promotion Official Site- ASSEGNATA A WSK PROMOTION LA PROMOZIONE DEL NUOVO CAMPIONATO ITALIANO ACI CSAI FORMULA 4, NUOVA CATEGORIA VOLUTA DALLA FIA PER ADDESTRARE I GIOVANI PILOTI PROVENIENTI DAL KARTING ALLA CONOSCENZA DELLE MONOPOSTO.
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Events

ASSEGNATA A WSK PROMOTION LA PROMOZIONE DEL NUOVO CAMPIONATO ITALIANO ACI CSAI FORMULA 4, NUOVA CATEGORIA VOLUTA DALLA FIA PER ADDESTRARE I GIOVANI PILOTI PROVENIENTI DAL KARTING ALLA CONOSCENZA DELLE MONOPOSTO.



Share this post

IL CAMPIONATO PARTIRÀ A VALLELUNGA IL 4 MAGGIO

WSK PROMOTION INAUGURA LA FORMULA 4 IN ITALIA.
La stagione 2014 parte subito con un nuovo, prestigioso incarico per WSK Promotion, alla quale ACI Sport affiderà nella imminente stagione la promozione del Campionato Italiano ACI Csai Formula 4. Con la designazione del promoter che gestirà il nuovo Campionato Tricolore, la Formula 4 Italiana si avvia ad essere il primo Campionato di questa categoria a completare i propri ranghi, dopo il lancio della nuova formula tecnica voluta dalla FIA.

WSK ENTRA NEGLI AUTODROMI.
Forte di una lunga esperienza di organizzazione e promozione dei maggiori eventi internazionali di karting, prossima al decennio di attività, WSK Promotion entra quest’anno nel settore delle monoposto. La società guidata da Luca De Donno nella propria sede di Maglie (LE) è pronta ad allestire la prima stagione della Formula 4, categoria pensata come terreno di crescita ideale per far emergere proprio dal karting i più promettenti giovani piloti. La possibilità di creare questo nuovo Campionato nasce da un’idea della Federazione Internazionale dell’Automobile, che ha studiato una monoposto di primo approccio, destinata ad animare in ogni Paese singoli Campionati nazionali.

Prima ASN ad intervenire per mettere in pratica questa opportunità è stata ACI Csai, che attraverso ACI Sport ha compiuto i passi preliminari per partire già quest’anno con la nuova serie di gare. Una volta definito un calendario di 7 appuntamenti, è stato aggiudicato alla Tatuus l’appalto per la costruzione dei telai, mentre si sta definendo l’incarico per la costruzione dei motori. Parallelamente alla fase tecnica è stata messa a punto la parte logistico-sportiva, con l’odierno affidamento dell’incarico promozionale a WSK Promotion.

LA FORMULA 4 DOPO LA “LAUREA” NEL KARTING.
Idea di base che anima la nuova categoria è la creazione di un terreno di confronto e di crescita per i migliori talenti espressi dal karting, in grado di compiere il salto in monoposto già a 15 anni. Una vettura calibrata tecnicamente per emergenti in giovane età, che sia di facile gestione anche dal punto di vista economico. Un pacchetto tecnico studiato per manifestazioni contenute in tre giornate ma ricche di impegni in pista, abbinando un telaio realizzato con gli standard di sicurezza della Formula 3 a un motore di lunga durata, di potenza entro 160 cv. Nasce da queste idee la Formula 4, per la quale WSK Promotion allestirà weekend di gara di tre giornate: prove libere il venerdì, prove ufficiali e Gara 1 il sabato, Gara 2 e Gara 3 nella giornata conclusiva della domenica.

UN PROGRAMMA DI 21 GARE IN MONOPOSTO.
Nei 7 appuntamenti programmati nel calendario 2014 si realizza così un totale di ben 21 gare da disputare nell’arco della stagione. In questo quadro si intuisce la parte importante che rivestirà WSK Promotion, nell’accompagnare i giovani piloti a compiere il fondamentale passo dal karting alla monoposto, nei primi cruciali momenti della loro carriera.

Nei 7 appuntamenti programmati nel calendario 2014 si realizza così un totale di ben 21 gare da disputare nell’arco della stagione. In questo quadro si intuisce la parte importante che rivestirà WSK Promotion, nell’accompagnare i giovani piloti a compiere il fondamentale passo dal karting alla monoposto, nei primi cruciali momenti della loro carriera.